fbpx

Così viene chiamata l’acqua nelle nostre vallate e pianure del cuneese.

Acqua = 2 atomi di idrogeno legati ad uno di ossigeno.

Ci è stata descritta durante la scuola e ancora oggi viene spiegata così dai professori. Sembrerebbe quindi una molecola davvero semplice e di poco conto, ma in realtà è la fonte di vita primaria.

Tutti gli organismi vegetali e animali sono formati e vivono di acqua.

La frase che abbiamo voluto riportare sotto le analisi dell’acqua, svolte sulle due fontane principali del Santuario di Sant’Anna di Vinadio, “Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non si prosciuga” di Thomas Fuller, sta proprio ad indicare come spesso sottovalutiamo un bene di vitale importanza senza forse nemmeno conoscerlo.

L’acqua porta con sé molti elementi, più o meno utili, e spesso si sente parlare di analisi dell’acqua, ma non si capisce quando è realmente importante.

Partiamo da un presupposto importante: l’acqua di rete è controllata in primis dal gestore del servizio idrico che effettua periodicamente le analisi. La qualità dell’acqua del nostro acquedotto è già controllata.

Quindi ci si chiede a ragione quando sia necessario eseguire un’analisi della qualità dell’acqua?

La qualità dell’acqua potabile è conforme alla normativa vigente fino al punto di entrata dell’acquedotto in qualsiasi proprietà privata.Dal punto di innesto dell’acquedotto è responsabilità del privato controllare che il sistema di tubazioni sia a norma, che non ci siano infiltrazioni nei tubi che attraversano il proprio giardino e, in generale, che la qualità dell’acqua non venga in qualche modo compromessa a livello chimico, fisico e microbiologico dalla cattiva gestione del proprio impianto. In generale, sarebbe utile che tutti controllassero periodicamente la qualità dell’acqua del proprio rubinetto onde evitare potenziali criticità, in particolare per la propria salute, ma anche per ottimizzare il mantenimento dei tubi, la resa e la durata degli impianti e degli elettrodomestici.

Per quanto riguarda invece la qualità dell’acqua di pozzo o di sorgente un’analisi è assolutamente necessaria se viene utilizzata come acqua da bere ma anche per uso domestico o per l’irrigazione dell’orto. In particolare se la si utilizza come acqua da bere, oltre ad installare degli adeguati impianti di trattamento per la potabilizzazione delle acque del pozzo, come filtri, impianto di clorazione o lampada UV, è necessario far eseguire un’analisi completa, che serve in particolare per valutare la scelta dell’impianto di depurazione adatto. In seguito è sempre necessario effettuare delle analisi periodicamente e verificarne la qualità.

Conosci anche tu il valore dell’acqua che utilizzi “SCRIVICI