fbpx

La qualità dei prodotti alimentari è fondamentale per chi produce alimenti e va garantita in ogni fase della loro vita partendo dalle materie prime, passando dalla trasformazione al confenzionamento, al trasporto e in fine alla permanenza sugli scaffali.

Durante la vita commerciale di un prodotto, è fondamentale che gli alimenti siano a disposizione dei consumatori con la qualità e le caratteristiche attese: per questo motivo, le confezioni riportano la data di scadenza o un termine minimo di conservazione entro  i  quali ci si aspetta che il prodotto mantenga inalterate le proprie caratteristiche e sia sicuro per il fruitore.

La shelf-life di un alimento, traducibile letteralmente come “vita di scaffale”, rappresenta il periodo di conservazione in cui il prodotto mantiene caratteristiche tali da essere ancora accettabile per il consumatore.

Per poter individuare il periodo di shelf-life di un prodotto l’approccio migliore è realizzare uno studio che prevede il condizionamento del prodotto in situazioni il più possibile simili a quelle reali per un periodo di tempo superiore all’atteso con  l’esecuzione di analisi specifiche ad intervalli di tempo definiti.

I parametri analizzati sono di natura chimica, fisica, microbiologica correlati con aspetti organolettici.

GEM CHIMICA SRL offre studi di shel-life personalizzati su prodotti alimentari realizzati con i seguenti metodi:

  • studio di shelf-life del prodotto eseguendo i test nelle reali condizioni di tempo e nelle normali condizioni di conservazione del prodotto.
  • studi in condizioni di stress termico  i quali monitorano il comportamento del prodotto se sottoposto a temperature maggiori rispetto a quelle ottimali di conservazione, come può realmente avvenire durante il trasporto, lo stoccaggio, la permanenza nel punto vendita o nel domicilio dell’acquirente, prima del consumo.
  • shelf-life accelerate, studi durante i quali gli alimenti vengono posti in condizioni di stoccaggio (es. luce, temperatura) tali da favorire l’accelerazione delle reazioni chimiche che normalmente avverrebbero in tempi più lunghi. A titolo di esempio: per i prodotti da forno, in in poco più di 2 mesi, si possono simulare condizioni simili a 1 anno di normale vita di scaffale. Questo test è molto utile per le aziende che vogliono lanciare sul mercato nuovi prodotti, anticipando così le tempistiche di studio di shelf-life.

Sei interessato ad approfondire la tematica? Clicca qui per essere contattato, senza impegno, dai nostri esperti.