fbpx

Quando parliamo di Standard volontari ci riferiamo principalmente a BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard). Entrambi istituiti in risposta ad un progetto voluto dalla GFSI (Global Food Safety Initiative). BRC e IFS sono fondamentali, a livello internazionale, per la certificazione di qualità nella fornitura dei prodotti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Lo Standard BRC è arrivato alla versione 8 in vigore da Agosto 2018. Quest’ultima versione introduce nuovi moduli aggiuntivi e volontari per poter personalizzare la certificazione in modo più dettagliato rispetto alle specifiche ed alle esigenze aziendali.

Il nuovo standard BRC Food versione 8 si applica:

  • Alimenti lavorati (a proprio marchio e/o a marchio privato).
  • Materie prime o ingredienti utilizzati dai servizi alimentari e dai produttori di alimenti.
  • Prodotti primari (frutta e verdura).
  • Pet Food.

Il BRC è uno standard di qualità che ha le basi nell’HACCP e standardizza inoltre l’ambiente di lavoro ed i controlli sul prodotto e sul processo.

IFS Food è arrivato alla versione 7 pubblicata a Ottobre 2020. Sarà possibile condurre l’assesment di questo Standard da Marzo 2021. Tramite questo Standard si richiede ai fornitori della filiera il rispetto di alcune norme igieniche e di buone prassi nei processi produttivi, valide a garantire un buon livello di sicurezza e di qualità.

Il produttore o il distributore che garantiscono lo Standard IFS dichiarano di curare una gestione basata sul principio dell’HACCP, sul rispetto della normativa alimentare, sulla gestione del personale e sulla verifica della qualità dei processi e dei prodotti.

È bene sottolineare che questi (BRC e IFS) sono standard volontari che ampliano il raggio di controllo e d’azione anche ad aspetti più documentali quali ad esempio il controllo di etichette alimentari, il confronto delle tabelle nutrizionali riportate in etichette con risultati analitici, ed altri aspetti legati ai requisiti specifici.

  • Necessiti di supporto per ottenere la Certificazione?
  • Necessiti di supporto prima e durante un Audit?

Il nostro team di tecnici potrà fornirti supporto con la nostra consulenza specializzata. Ogni giorno centinaia di Aziende scelgono GEM Chimica come partner tecnico per la realizzazione dei propri obiettivi!

Contattaci ora