La nostra esperienza

GEM chimica: con voi dal 1980

Da sempre vogliamo essere una di quelle componenti di qualità che permettono ai nostri prodotti alimentari di essere riconosciuti e amati in tutto il mondo. La nostra storia inizia nel 1980 con la commercializzazione di detergenti, oli lubrificanti e prodotti per la manutenzione industriale.

Pochi anni dopo, nel 1987, grazie all’esperienza maturata ed alle esigenze dei nostri clienti che diventavano sempre più evidenti, il core business si è spostato verso la detergenza professionale, la sanitizzazione di attrezzature, impianti e ambienti di lavorazione nel settore alimentare (Chemicals&Sanitation) e verso il trattamento delle acque primarie, reflue e tecnologiche (Trattamento Acque). Nello stesso anno abbiamo dato vita anche al nostro Laboratorio Analisi che oggi è attrezzato per offrire un’attività analitica dettagliata su matrici diverse quali acque, alimenti, mangimi, fanghi, rifiuti, compost, insilati, ambienti di lavoro e emissioni in atmosfera.

In un percorso di crescita continua, nel 2010 abbiamo avviato un nuovo servizio di gestione dei sistemi per il mantenimento della sicurezza alimentare (Consulenza Agroalimentare) fornendo supporto ai nostri clienti in termini di consulenza su HACCP, autocontrollo e normativa volontaria, etichettatura dei prodotti alimentari, formazione certificata e consulenza alla produzione primaria. Nello stesso anno abbiamo anche avviato un servizio di assistenza alle aziende in termini di gestione dell’igiene e sanificazione ambientale attraverso piani di studio delle criticità e valutazione dei rischi per la presenza di roditori e parassiti (PestControl).

A partire dal 2011 siamo, inoltre operativi anche nel settore delle energie rinnovabili e delle biomasse-biogas (Consulenza Ambientale).

Infine, dal 2017 siamo diventati un Centro di Saggio accreditato dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) a condurre prove ufficiali di campo volte a verificare l’efficacia dei prodotti fitosanitari.

Sul territorio siamo presenti anche con due sportelli di assistenza al cliente a Fossano e ad Alba.

Sostenibilità

Da sempre operiamo con un occhio di riguardo verso l’ambiente e con un approccio sostenibile. Dal 2010, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, riusciamo a soddisfare il fabbisogno energetico aziendale senza alcun impatto ambientale.

A partire dal 2015 abbiamo lanciato sul mercato il Programma GE.NE.SY (Gem Network System).

GENESY è un sistema che abbiamo ideato per generare un risparmio di costi per il cliente ed una forte riduzione di utilizzo di materiali plastici. I clienti che decidono di sottoscrivere l’iniziativa ricevono appositi contenitori di stoccaggio dei nostri imballaggi plastici che ritiriamo nelle successive forniture di prodotto.

L’importanza della qualità

CERTIFICAZIONE ISO 9001

Il nostro sistema di gestione per la qualità è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001 la quale ci impone standard qualitativi e di gestione elevati.

Se ti rivolgi ad un partner con un sistema di gestione certificato ottieni numerosi vantaggi:

Il contatto è diretto con il nostro ufficio qualità che saprà risolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande.

Il nostro ufficio Ricerca e Sviluppo opera quotidianamente per dare ai nostri clienti le soluzioni di cui hanno bisogno.

I sistemi qualità sono progettati nell’ottica di un miglioramento continuo dell’azienda.

CERTIFICAZIONE ISO 22000

Collaboriamo con le aziende agroalimentari dal 1984 e le affianchiamo nel raggiungimento di obiettivi basilari quali la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari. Seguendo questo percorso, abbiamo deciso di certificare il sistema di gestione per la sicurezza alimentare dei settori chemicals e igiene ambientale secondo la norma UNI EN ISO 22000.

La Norma ISO 22000 si basa sui principi dell’HACCP ed è applicabile a tutti gli operatori della filiera agroalimentare.

Fra i nostri obiettivi per la qualità c’è la sicurezza dei prodotti alimentari con i quali interagiscono i nostri prodotti e servizi.

Produciamo ed eroghiamo servizi tenendo conto delle necessità specifiche delle aziende alimentari.

Il nostro ufficio qualità è costantemente aggiornato sulla normativa agroalimentare e sui pericoli connessi al settore.

CERTIFICAZIONE LABORATORIO ANALISI

Il nostro laboratorio opera in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 con le analisi accreditate disponibili su www.accredia.it, a garanzia dell’affidabilità della nostra offerta.

Abbiamo ottenuto l’accreditamento di numerose prove su differenti matrici:
alimenti (materie prime, semilavorati, prodotti finiti) / acque / mangimi / terreni / fanghi e rifiuti / integratori alimentari / cosmetici / superfici e ambienti di lavoro.

Il nostro laboratorio analisi fa parte, inoltre, dell’elenco dei laboratori che effettuano analisi per l’autocontrollo degli alimenti.